Home
 



lucchetto
FORUM
Le immagini inserite dagli utenti nel forum o nel blog dei Comuni sono valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi tramite questo link e si provvederà alla loro pronta rimozione.
Puoi leggere gli articoli ma non puoi inserirli o rispondere
Per utilizzare tutte le funzioni del FORUM
Accedi all'area di registrazione
autore

Argomento : Ottobre Palazzuolese - Mercatini di Natale

Alessandro

postato il
13/10/2005

replica
replica



Volevo Segnalare che a Palazzuolo sul Senio (FI) uno dei comuni dell'appennino tosco Romagnolo c'è:

OTTOBRE PALAZZUOLESE "Sagra del Marrone e dei Prodooti Locali" Tutte le Domeniche di Ottobre:
L’autunno a Palazzuolo vede il suo culmine nelle cinque domeniche di ottobre in cui il dolce marrone di Palazzuolo e il suino locale saranno i protagonisti delle tradizionali sagre.
Stand piacevolmente allestiti per tutto il paese offriranno ai visitatori l’occasione di acquistare e consumare i nostri prodotti tipici, quelli strettamente legati al nostro territorio, quelli che caratterizzano il nostro paese e la stagione.

Coltivato ancora oggi come nei secoli scorsi, il marrone del Mugello è uno dei prodotti più genuini presenti sul mercato, una delle qualità più pregiate che oggi si fregia del marchio IGP del Mugello. Tale importante riconoscimento è il risultato di particolari fattori naturali ed umani che permettono di produrre il nostro marrone seguendo le norme di uno specifico disciplinare che, fra l’altro, vieta l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci di sintesi.
Non bisogna dimenticare che la coltivazione dei castagneti nella zona del Mugello, risale con ogni probabilità all’epoca romana, anche se i primi documenti sicuri risalgono al medioevo. Il marrone viene immesso al consumo come prodotto fresco, fresco curato, secco con guscio, secco sgusciato e farina.
Questo dolce e gustoso frutto si presta per le più svariate preparazioni, dagli antipasti ai dolci grazie alla sua versatilità ed al sapore delicato che può tranquillamente accompagnare tutto il pasto.
INFO:
055/8046125
055/8046008
staff@palazzuolo.it
turismo@palazzuolo.it
www.palazzuolo.it

MERCATINI DI NATALE 8 e 18 DICEMBRE 2005
l'8 e il 18 Dicembre, a Palazzuolo,tra le fredde mura del borgo Antico, troverete specialità locali, dolci, oggetti da regalo e addobbi natalizzi, il tutto contornato da Musica, luci , un buon bicchiere di Vin brulè che riscalda l''anima e le mitiche caldarroste di Palazzuolo. Potrete visitare il Mercatino con Babbo natale e il suo ciuco che vi accompagnerà ,sul suo calesse,per tutta la giornata.
INFO:
055/8046125
055/8046008
staff@palazzuolo.it
turismo@palazzuolo.it
www.palazzuolo.it

Lettore

postato il
16/10/2005

replica
replica



Palazzuolo sul Senio,
cosa centra con "Appennino Romagnolo" ???

Pubblicità occulta?

Appennino Romagnolo

postato il
16/10/2005

replica
replica



replica Lettore del : 16/10/2005 -
messaggio : Palazzuolo sul Senio,
cosa


No nessuna pubblicità, tantomeno occulta.
Meglio - pubblicità a tutti i paesi, località e territori inseriti in questo sito GRATUITAMENTE
Lo scopo di questo portale, indipendente, libero, e senza scopo di lucro, è proprio quello di offrire visibilità al nostro territorio.

Palazzuolo sul Senio pur essendo amministrativamente e storicamente Toscano (del resto non scordiamoci che molti dei comuni oggi "Romagnoli" facevano parte fino ad epoca relativamente recente della Romagna Toscana ) è un paese comunque geograficamente Romagnolo in quanto posto nel versante Adriatico dell'Appennino.

Ben vengano messaggi o inserzioni come questa che possono offrire ai visitatori un'opportunità ulteriore per conoscere il territorio montano trattato da questo sito "Romagna e Montefeltro".

Nell'ottica comunque di una libera discussione bene ha fatto il lettore ad esprimere un suo dubbio, poichè in questo modo ha dato la possibilità di creare un dibattito costruttivo ed informativo sugli scopi di questo sito.
Renzo

letto
n. 56373 volte
replica
replica